Presentazione

L’Associazione degli Accademici Italiani In Cina (AAIIC), nata nel dicembre del 2015, è una comunità che riunisce professori e ricercatori italiani attivi nel territorio cinese ed impegnati nelle attività di docenza, ricerca e coordinamento di progetti scientifici nazionali e internazionali. L’AAIIC, riunendo oltre 100 soci attivi in circa 13 città, rappresenta una qualificata presenza professionale di italiani di talento che hanno superato con successo barriere culturali e linguistiche, inserendosi con efficacia nel sistema universitario cinese, sempre più aperto al dialogo e allo sviluppo di esperti internazionali adatti a rispondere alle sfide della globalizzazione. La cooperazione universitaria è una delle più importanti collaborazioni in corso tra Italia e Cina con oltre 700 accordi siglati ed un crescente numero di pubblicazioni scientifiche, aumentato negli scorsi anni del 250%.
L’AAIIC si propone di creare una piattaforma d’incontro e coordinamento degli esperti italiani in Cina, di facilitare la cooperazione accademica, scientifica e tecnologica, di agevolare lo scambio d’informazioni tra centri di ricerca e università italiane e cinesi, di sostenere con opportune iniziative l’interscambio accademico, di organizzare incontri, seminari e conferenze in collaborazione con università, centri di ricerca e industrie, con potenzialità accademiche, economiche e sociali per il sistema Italia in Cina.
L’AAIIC collabora con le autorità diplomatiche, con enti italiani e stranieri, pubblici e privati, al fine di promuovere, coordinare e realizzare programmi ed attività comuni. Forte è il legame con la rete degli addetti scientifici, con i quali si è instaurata una cooperazione a vari livelli. L’AAIIC partecipa agli eventi istituzionali che coinvolgono la comunità d’italiani all’estero, al fine di condividere la propria esperienza e portare un contributo concreto al sistema paese in Cina, contribuendo alla valutazione dell’impatto della ricerca italiana in Cina sia come occasione progettuale sia per la definizione di strategie e obiettivi per il sistema della scienza, tecnologia e innovazione italiana in questo paese.

 

Eventi e visite istituzionali