Book presentation: Heritage Sites in Contemporary China

Presentazione libro: Heritage Sites in Contemporary China

Il 24 Maggio 2018, ore 6 pm, presso il Wenyuan Building della Tongji University sarà presentato il libro Heritage Sites in Contemporary ChinaL’evento è organizzato in collaborazione con UNESCO World Heritage Institute of Training and Research for the Asia-Pacific Region (Shanghai).  All’evento saranno presenti Luca Zan (uno degli autori) e Simone Ricca (UNESCO e Tongji University)
Maggiori informazioni sono disponibili qui

Prossimo Colloquium: Silk and Belt Roads

Prossimo Colloquium: Silk and Belt Roads

Il prossimo 18 Maggio, presso la Shanghai University, si terrà il Colloquium “Silk and Belt Roads”. L’evento, sponsorizzato da AAIIC, è organizzato dal nostro socio Lorenzo Riccardi.  Si discuterà della politica di sviluppo “Belt & Road Initiative” lanciata dal Governo cinese nel 2013 al fine di rafforzare la cooperazione economica e infrastrutturale tra Asia, Europa, e Africa.
18 Maggio, Shanghai University,  9:00-12:30, indirizzo: 
Xuehai Hall, Lehu New Building n.2, North Gate Baoshan Campus, 716 Jinqiu Road
上海大学(宝山校区)-北门 锦秋路716号
Per info e prenotazioni scrivete a info@accademicicina.org

 

La mostra YiTech esposta alla Chongqing University

La mostra YiTech esposta alla Chongqing University

Il 17 Aprile la mostra YiTech arriverà alla Chongqing University, dove rimarrà esposta fino al 4 Maggio. L’ottava e ultima tappa è stata organizzata con il supporto dell’Istituto italiano Galileo Galilei affiliato al Sant’Anna di Pisa  e presente a Chongqing da oltre dieci anni.
L’obiettivo della mostra è, ricordiamo, promouovere la conoscenza delle tecnologie avanguardistiche impiegate da 25 aziende italiane che lavorano nei settori nell’ingegneria meccanica, mechatronics, manifatturiero, e automazione industriale.  La mostra si rivolge agli studenti e al personale accademico.
Il programma della giornata inaugurale e più informazioni sulla mostra di possono trovare qui.

Programma della Giornata della Ricerca

Programma della Giornata della Ricerca

E’ disponibile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Pechino il Programma della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo che, ricordiamo, si terrà il prossimo 13 aprile. Una giornata densa di eventi e incontri per conoscere più a fondo le attività dei ricercatori italiani in Cina. L’Ambasciatore Ettore Sequi aprirà i lavori della giornata, e a seguire ci saranno gli interventi degli addetti scientifici Plinio Innocenzi e Lorenzo Gonzo. Alle 11 l’assegnazione del premio Xu Guangqi  e una breve lecture del vincitore. Nel pomeriggio, i tavoli tematici insieme a AAIIC e lSSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) e a concludere la sessione plenaria.

 

Euraxess Researchers’ Night

EURAXESS Researchers’ Night Shanghai

How to benefit from the Power of Researchers’ Diaspora Networks? Questo il tema su cui si è discusso durante la notte dei ricercatori a Shanghai lo scorso 12 Aprile. AAIIC ne ha discusso  al Kaiba Pub a Shanghai insieme a Holland Science Network e Association of Chinese Scientists in Australia. Qui il link alla locandina informativa per saperne di più.  Quali sono le opportunità e le sfide dei ricercatori europei in Cina? Sul sito Euraxess sono disponibili i risultati della survey, condotta insieme al network Immigrants in China .   Dai risultati della ricerca è emerso che la maggioranza degli intervistati è qui perchè considera questo paese ricco di possibilità e prospettive. Una meta interessante anche per le opportunità di ricerca. Tuttavia solo una minoranza vede al momento la Cina come possibile destinazione finale della propria carriera e vita.

La Mostra YiTech arriva a Chongqing

La Mostra YiTech arriva a Chongqing

In questi giorni a Chongqing, presso il Consolato Generale d’Italia, e’ esposta per l’ottava volta la mostra YiTech. Grande successo per l’esposizione, che vede il realizzarsi di uno showcase dell’innovazione tecnologica made in Italy.