5th Shanghai Tech-SIAIS BioForum

Biologia Integrativa e Processi Cellulari: Shanghai Tech-SIAIS BioForum

Sarà lo Shanghai Institute for Advanced Immunochemical Studies (Shanghai Tech University) ad organizzare la quinta edizione di Bioforum 2018, dal 13 al 16 Novembre. Come riportato sulla pagina ufficiale (disponibile qui) l’ obiettivo e temi della conferenza verteranno sugli ultimi progressi della ricerca nel settore della biologia integrativa dei processi cellulari.

In particolare: “(…) They discuss new developments in cellular systems that include membrane proteins, macromolecular machines, cellular pathways, and host-pathogen interactions, as well as the visualization of cellular processes using cutting-edge technologies. Within the general theme, each Bioforum places special emphasis on a specific topic, which is the 5th Bioforum will be Breakthrough Technological Advances in Protein Research (Cryo-EM, Optogenetics, DNA-encoded Chemical Libraries).”

Per informazioni: siaisbioforum@shanghaitech.edu.cn

Book presentation: Heritage Sites in Contemporary China

Presentazione libro: Heritage Sites in Contemporary China

Il 24 Maggio 2018, ore 6 pm, presso il Wenyuan Building della Tongji University sarà presentato il libro Heritage Sites in Contemporary ChinaL’evento è organizzato in collaborazione con UNESCO World Heritage Institute of Training and Research for the Asia-Pacific Region (Shanghai).  All’evento saranno presenti Luca Zan (uno degli autori) e Simone Ricca (UNESCO e Tongji University)
Maggiori informazioni sono disponibili qui

Prossimo Colloquium: Silk and Belt Roads

Prossimo Colloquium: Silk and Belt Roads

Il prossimo 18 Maggio, presso la Shanghai University, si terrà il Colloquium “Silk and Belt Roads”. L’evento, sponsorizzato da AAIIC, è organizzato dal nostro socio Lorenzo Riccardi.  Si discuterà della politica di sviluppo “Belt & Road Initiative” lanciata dal Governo cinese nel 2013 al fine di rafforzare la cooperazione economica e infrastrutturale tra Asia, Europa, e Africa.
18 Maggio, Shanghai University,  9:00-12:30, indirizzo: 
Xuehai Hall, Lehu New Building n.2, North Gate Baoshan Campus, 716 Jinqiu Road
上海大学(宝山校区)-北门 锦秋路716号
Per info e prenotazioni scrivete a info@accademicicina.org

 

La mostra YiTech esposta alla Chongqing University

La mostra YiTech esposta alla Chongqing University

Il 17 Aprile la mostra YiTech arriverà alla Chongqing University, dove rimarrà esposta fino al 4 Maggio. L’ottava e ultima tappa è stata organizzata con il supporto dell’Istituto italiano Galileo Galilei affiliato al Sant’Anna di Pisa  e presente a Chongqing da oltre dieci anni.
L’obiettivo della mostra è, ricordiamo, promouovere la conoscenza delle tecnologie avanguardistiche impiegate da 25 aziende italiane che lavorano nei settori nell’ingegneria meccanica, mechatronics, manifatturiero, e automazione industriale.  La mostra si rivolge agli studenti e al personale accademico.
Il programma della giornata inaugurale e più informazioni sulla mostra di possono trovare qui.

Programma della Giornata della Ricerca

Programma della Giornata della Ricerca

E’ disponibile sul sito dell’Ambasciata d’Italia a Pechino il Programma della Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo che, ricordiamo, si terrà il prossimo 13 aprile. Una giornata densa di eventi e incontri per conoscere più a fondo le attività dei ricercatori italiani in Cina. L’Ambasciatore Ettore Sequi aprirà i lavori della giornata, e a seguire ci saranno gli interventi degli addetti scientifici Plinio Innocenzi e Lorenzo Gonzo. Alle 11 l’assegnazione del premio Xu Guangqi  e una breve lecture del vincitore. Nel pomeriggio, i tavoli tematici insieme a AAIIC e lSSNAF (Italian Scientists and Scholars of North America Foundation) e a concludere la sessione plenaria.

 

Euraxess Researchers’ Night

EURAXESS Researchers’ Night Shanghai

How to benefit from the Power of Researchers’ Diaspora Networks? Questo il tema su cui si è discusso durante la notte dei ricercatori a Shanghai lo scorso 12 Aprile. AAIIC ne ha discusso  al Kaiba Pub a Shanghai insieme a Holland Science Network e Association of Chinese Scientists in Australia. Qui il link alla locandina informativa per saperne di più.  Quali sono le opportunità e le sfide dei ricercatori europei in Cina? Sul sito Euraxess sono disponibili i risultati della survey, condotta insieme al network Immigrants in China .   Dai risultati della ricerca è emerso che la maggioranza degli intervistati è qui perchè considera questo paese ricco di possibilità e prospettive. Una meta interessante anche per le opportunità di ricerca. Tuttavia solo una minoranza vede al momento la Cina come possibile destinazione finale della propria carriera e vita.

La Mostra YiTech arriva a Chongqing

La Mostra YiTech arriva a Chongqing

In questi giorni a Chongqing, presso il Consolato Generale d’Italia, e’ esposta per l’ottava volta la mostra YiTech. Grande successo per l’esposizione, che vede il realizzarsi di uno showcase dell’innovazione tecnologica made in Italy.